La salute dentale – uno dei passi fondamentali nel prendersi cura del proprio corpo
Che cosa intendiamo con il termine salute dentale?
Secondo la definizione dell’European Food Information Council (EFIC) il termine “salute dentale” si riferisce a tutti gli aspetti della salute e della funzionalità della bocca, in particolare dei denti e delle gengive.
La salute dentale non si riferisce soltanto a dei denti belli che ci permettono di mangiare, parlare e ridere, ma a denti e gengive privi di infezioni e quindi protetti dalla carie e dalla caduta. I denti sani ci garantiscono anche l’assenza di alito cattivo.
Ne abbiamo già parlato, ma occorre ribadire che la salute dentale è fondamentale per il benessere generale del corpo. Oltre ad influenzare la percezione che abbiamo di noi stessi e quella che di noi hanno gli altri, una dentatura sana ci permette di masticare e deglutire correttamente, ottimizando la nutrizione e collaborando alla digestione.
Quali sono le più comuni cause di problemi dentali?
La risposta a questo quesito è molto semplice – il problema dentale largamente più diffuso è la carie. Causata da batteri che formano la placca dentale e pertanto favoriscono la demineralizzazione e il degrado dentale, oggi la carie viene combattuta su più fronti. Oltre ad una corretta igiene orale, quello principale è l’aggiunta di fluoro non solo al dentifricio, ma in alcuni stati anche all’acqua potabile o a determinati alimenti. In altri casi viene somministrato come supplemento alimentare sin dalla più tenera età.
La prevenzione della carie continua poi con quei prodotti che l’EFIC definisce “sicuri per i denti” – come i chewing-gum allo xilitolo.
Ma vi è un altro problema dentale che forse è meno conosciuto della carie – si tratta dell’erosione dentale. Essa si manifesta con la perdita del tessuto dentale e viene accellerata con un costante assunzione di bevande o cibi acidi. Fortunatamente, i metodi per prevenire l’erosione e la carie sono molto simili: lavaggi regolari dei denti (possibilmente qualche tempo dopo i pasti), dieta equilibrata, utilizzo di chewing-gum senza zucchero, regolari controlli dal dentista.
Il ruolo dello specialista
Sebbene spesso le regolari visite dentistiche vengano percepite come onere finanziario o ingiustificata assenza dal lavoro – sono questi periodici controlli che ci assicurano la migliore prevenzione dalle più comuni malattie dentali assicurandoci, a lungo andare, risparmio di tempo e denaro.
Siamo consapevoli di quanto sia importante avere un'idea dei costi prima di intraprendere una qualunque cura dentale. Un intervento programmato al momento giusto è sempre più semplice, meno costoso e più efficace, e richiede minor tempo di esecuzione. Per questo motivo, affidarsi con fiducia al proprio specialista odontoiatrico per la prevenzione e la cura del cavo orale è la soluzione migliore per mantenere una corretta igiene orale e salute dentale ad ogni età.
Ricordiamoci che il sorriso è un linguaggio universale e deve essere usato senza paura!